top of page

Promuovendo la Diversità e l'Inclusione nelle Aziende Cileni


Dal 9 al 24 gennaio 2023, la sede dell'IRV in Cile ospita una nuova edizione del corso di formazione "Tecniche per la Gestione dell'Inserimento Lavorativo delle Persone con Disabilità". Questo percorso formativo mira a potenziare le competenze delle risorse umane aziendali nel campo dell'inserimento lavorativo e della non discriminazione nel mercato del lavoro.


Dal 2018, il Cile ha implementato una legislazione che richiede alle aziende con 100 o più dipendenti di riservare almeno il 1% delle posizioni lavorative a persone con disabilità o inabilità. Questa legge ha aperto le porte a oltre 15.000 persone nel mondo del lavoro, molte delle quali senza esperienza pregressa. Ciò vale sia per il settore privato che per la pubblica amministrazione cilena.


Il corso di formazione ha una durata di 24 ore ed è erogato online tramite una piattaforma supportata dal programma Microsoft for Non Profit di Techsoup Cile. Tra i contenuti trattati durante il corso rientrano le metodologie di reclutamento inclusivo, la creazione di piani di inclusione aziendale e la gestione dei vari processi legati all'inserimento lavorativo.



È importante notare che questa è la settima edizione di questo programma, che solo l'anno scorso ha coinvolto oltre 200 partecipanti provenienti da aziende di vari settori, tra cui Retail, Estrazione, Tecnologia, Agricoltura, e altri. Inoltre, il corso ha ricevuto la certificazione dal Ministero del Lavoro cileno, consentendo alle aziende di partecipare con agevolazioni per la formazione dei propri dipendenti. Esiste anche la possibilità di accreditare le competenze acquisite attraverso il sistema "ChileValora", un requisito obbligatorio per la certificazione come "Gestore dell'Inserimento Lavorativo" secondo le nuove leggi locali.


Siamo fieri, in qualità di Associazione, di contribuire da 10 anni alle iniziative sostenibili a favore dell'inclusione delle persone con disabilità in Cile. Ti invitiamo a unirti alla nostra missione diventando socio oggi.

0 commenti

Comments


IRV e.t.s è stata accreditata dalla Regione Lombardia con iscrizione N. 349344 in data 14 di marzo di 2022 nella sezione "g"  "Altri enti del terzo settore" del RUNTS.

Iscriviti alla nostra newsletter

  • Instagram
  • Facebook

©2024 di IRV.

bottom of page