top of page

IRV realizza un programma sociale per la formazione di competenze lavorative in persone con disabilità.

Le cosiddette "competenze trasversali" stanno assumendo sempre più importanza nel momento di fare la differenza nei percorsi professionali delle persone con disabilità. C'è un consenso diffuso tra le varie organizzazioni specializzate nell'inclusione lavorativa che il rafforzamento di queste competenze è fondamentale per garantire un'adesione adeguata al posto di lavoro. È per questo motivo che nel corso degli anni, l'IRV ha organizzato diverse iniziative in collaborazione con varie aziende, al fine di fornire gli spazi necessari per lo sviluppo di tali competenze.



È in questo contesto che, grazie a una donazione dell'azienda Andritz, un consorzio di origine austriaca specializzato in soluzioni ingegneristiche, l'IRV ha condotto la formazione di 11 persone con disabilità in competenze lavorative. Il corso di formazione consisteva in un programma di 80 ore in modalità asincrona attraverso la nostra Aula Virtuale IRV, accompagnato da sessioni di tutoraggio specializzato con i professionisti dell'area di inclusione lavorativa dell'IRV. I partecipanti hanno affrontato moduli su Preparazione al Lavoro, diritti e doveri lavorativi, lavoro di squadra, risoluzione dei conflitti, comunicazione orale e scritta, tra gli altri.


Una persona della associazione IRV insieme alla persona delle risorse umane di Andritz firmando l'accordo per il progetto.

Per Dayan Muñoz, Coordinatrice dell'Area di Inclusione Lavorativa dell'IRV, "La formazione e lo sviluppo di competenze sono elementi fondamentali per il successo nel mondo del lavoro. Tuttavia, un gruppo significativo di persone con disabilità non può intraprendere percorsi professionali di successo a causa della mancanza di opportunità sia a livello educativo che lavorativo. Per questo motivo, il contributo che l'azienda Andritz offre all'IRV è stato molto apprezzato dalla nostra istituzione e dagli utenti che hanno partecipato a questo programma. Ringraziamo profondamente il team delle Risorse Umane e la Gerenza Generale di Andritz Chile. Speriamo che il loro impegno per l'inclusione e la responsabilità sociale venga ben ricompensato con ulteriori opportunità lavorative per le persone formate grazie alla donazione dell'azienda.


Va notato che il programma di formazione e il contributo dell'azienda Andritz è stato per un totale di €6800.- convertito alla divisa cilena.

Comments


IRV e.t.s è stata accreditata dalla Regione Lombardia con iscrizione N. 349344 in data 14 di marzo di 2022 nella sezione "g"  "Altri enti del terzo settore" del RUNTS.

Iscriviti alla nostra newsletter

  • Instagram
  • Facebook

©2024 di IRV.

bottom of page