Nestlé è una delle aziende più importanti al mondo nella produzione di alimenti. Allo stesso tempo, possiede una cultura organizzativa impegnata nei valori della diversità e dell'inclusione di vari gruppi tradizionalmente esclusi dal mercato del lavoro. In questo modo, i loro team di risorse umane cercano costantemente iniziative che permettano di attrarre talenti inclusivi e di incorporarli nelle diverse attività produttive che l'azienda ha in Cile.
È così che, durante il 2024, l'area Risorse Umane dell'azienda ha deciso di continuare a rafforzare l'inserimento di persone con disabilità all'interno dei propri stabilimenti. Ma, oltre a ciò, Nestlé non ha solo optato per il "recruiting". Grazie a un team di Risorse Umane altamente specializzato sulle tematiche relazionate con la realtà delle persone con disabilità, da un paio di anni sviluppano proposte di attrazione e mantenimento dei talenti attraverso team multidisciplinari e processi di accompagnamento consolidati e basati su buone pratiche per il lavoro inclusivo.
In questo contesto, l'IRV è diventato un vero “partner inclusivo” per Nestlé, partecipando come collaboratori attivi nelle loro “Scuole di Apprendisti”. A tal fine, la prima esperienza è stata realizzata nel comune di Maipú, dove più di 24 persone con disabilità hanno partecipato alla versione 2024 di questa Scuola. In tale contesto, le persone con disabilità sono state reclutate dalla nostra istituzione attraverso la partecipazione a fiere di lavoro e tramite social.
Successivamente alla selezione dei primi partecipanti, le persone sono passate attraverso processi di valutazione da parte dei nostri preparatori lavorativi dell'Area di Inclusione Lavorativa, nonché dell'area di Salute Occupazionale e delle Risorse Umane di Nestlé Cile. Infine, sono stati selezionati i 26 partecipanti che sarebbero entrati in questo programma. Tali persone partecipano a un programma di formazione delle competenze per lavorare nella Pianta di Nestlé situata nel comune di Maipú.
Durante il periodo di formazione, i partecipanti prendono parte a un corso di applicazione di Processi Industriali per la Preparazione degli Alimenti, impartito dall'Istituto Professionale INACAP, per un totale di 90 ore cronologiche. Inoltre, l'IRV si occupa della formazione delle abilità e delle attitudini relative all'adeguata adesione al posto di lavoro, attraverso un corso di 60 ore cronologiche. Tra i contenuti trattati dal nostro team ci sono i moduli di “Preparazione al Lavoro”, “Diritti e Doveri Lavorativi”, “Risoluzione dei Conflitti”, “Lavoro di Squadra”, “Comunicazione Orale e Scritta”.
Per Dayan Muñoz, Coordinatrice dell'Area di Inclusione Lavorativa, “è un orgoglio e una sfida importante per la nostra istituzione partecipare a questo importante progetto che è la “Scuola di Apprendisti” che Nestlé Cile sviluppa presso il suo stabilimento di Maipú. È un'iniziativa consolidata da loro, ma l'area delle Risorse Umane ha deciso di rafforzarla creando un'istanza speciale per l'ingresso di persone con disabilità. E il fatto che abbiano scelto la nostra istituzione è un premio al nostro impegno che, da oltre 10 anni, abbiamo per un Cile Inclusivo”.
Allo stesso tempo, per Andrea Zuzunaga, direttrice dell'IRV, “la nostra istituzione si è specializzata in questi anni nel creare prodotti che incorporano un mix tra l'intermediazione lavorativa, la formazione delle competenze e la messa a disposizione di lavoratori con disabilità. La nostra Area di Inclusione ha dimostrato in questi anni di essere capace di dare una risposta sociale di fronte a tutte le complessità che negli ultimi anni le persone con disabilità hanno avuto per l'inclusione lavorativa. Allo stesso tempo, siamo stati capaci di rispondere alle aziende di più alto livello. Senza dubbio, ringraziamo la fiducia che Nestlé Cile ha avuto nella nostra istituzione e la fiducia nel puntare sull'inclusione delle persone con disabilità”.
Va sottolineato che questo corso è stato possibile grazie all'impegno di diversi attori che hanno permesso la realizzazione della “Scuola”. Da una parte, c'è stata Nestlé che ci ha scelto come suo “Partner Inclusivo” per questo 2024. Ma anche il corso è finanziato grazie alla Franchigia Tributaria di Formazione gestita dal SENCE, dipendente dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del Governo del Cile. Infine, dobbiamo evidenziare e ringraziare il Municipio di Maipú e Melipilla, che nel mese di maggio 2024 ci hanno invitato a partecipare alle fiere dell'impiego organizzate da questi comuni.
Comments