Grazie al sostegno del programma "Becas Laborales" promosso dal Ministero del Lavoro del Cile e "OTIC PROFORMA", l'IRV ha lanciato il programma "Tecniche per l'Adattamento al Mondo del Lavoro". Questo iniziativa ha reso possibile la creazione di un corso di formazione di 50 ore, dedicato alle persone con disabilità in cerca di opportunità lavorative. I partecipanti provengono dall'area settentrionale della capitale cilena, in particolare dal comune di Quilicura e dintorni. Attraverso questo programma, 16 persone hanno avuto l'opportunità di sviluppare quelle competenze spesso chiamate "soft skills," altamente apprezzate dalle aziende impegnate nell'inclusione lavorativa.
Il corso di formazione si è svolto tra l'ultima settimana di settembre e la prima metà di ottobre. I partecipanti hanno acquisito competenze fondamentali, affrontando argomenti come "Diritti e Doveri nel Mondo del Lavoro," "Risoluzione dei Conflitti," "Comunicazione Orale e Scritta," e "Lavoro di Squadra," tra altri.
![Nella foto ci sono delle Persone con disabilità che hanno partecipato del corso di formazione organizzato per IRV](https://static.wixstatic.com/media/315129_a2953c0d606e4e8082f9ad08b58a78e0~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_735,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/315129_a2953c0d606e4e8082f9ad08b58a78e0~mv2.jpg)
Per i membri dell'IRV, questa iniziativa rappresenta un'opportunità unica per sostenere le persone con disabilità in un periodo particolarmente difficile a causa della pandemia da COVID-19, che ha colpito il Cile dal punto di vista sanitario ed economico. Le crisi sociali ed economiche colpiscono in particolare le fasce più vulnerabili della popolazione, e le persone con disabilità rientrano tra i gruppi più svantaggiati. La fiducia riposta nel nostro lavoro dal Ministero del Lavoro del Cile e OTIC Proforma ci consente di continuare nella nostra missione di rendere il Cile un paese più inclusivo e di offrire opportunità migliori alle persone con disabilità.
Un aspetto particolarmente interessante di questo programma è che i partecipanti che completano il corso di formazione ricevono una certificazione riconosciuta dal "Servicio de Capacitación y Empleo," il servizio del Ministero del Lavoro che convalida la formazione continua per i lavoratori in Cile. Questa certificazione può essere presentata quando si cercano diverse opportunità lavorative, in base agli interessi dei partecipanti. Infine, il budget del progetto è stato pianificato per un totale di €2.800.
Comments