top of page

IRV promuove l’accesso agli apparecchi acustici tra le persone con disabilità uditiva in Cile

Il 13 settembre 2024, IRV ha avuto il piacere di accogliere utenti con disabilità uditiva provenienti dal Comune di Renca (Santiago del Cile). Gli utenti si sono presentati con il loro interprete della Lingua dei Segni Cilena (LENSE) per effettuare valutazioni uditive presso il Centro IRV di Apparecchi Acustici situato nel comune di Providencia, sempre a Santiago del Cile. Questo evento mette in luce il costante impegno di IRV per garantire l’accessibilità e la fornitura di apparecchi acustici di alta qualità a prezzi equi.


Duer persone sorde insieme al loro interprete

La visita si inserisce in un progetto più ampio, volto alla traduzione in LENSE del manuale del conducente, promosso dal Dipartimento di Inclusione e Interculturalità del Comune di Renca. Questa iniziativa ha l’obiettivo di garantire alle persone con disabilità uditiva un accesso agevolato alle informazioni fondamentali, contribuendo così a una maggiore inclusione e autonomia.


Daniela Juárez, Coordinatrice dell'area di Audioprotesi, ha commentato: “È un privilegio essere coinvolti in progetti che non solo migliorano la qualità della vita delle persone, ma che promuovono anche un accesso equo alla salute e agli apparecchi acustici, essenziali per l’autonomia e l’indipendenza delle persone sorde.”


Andrea Zuzunaga, Direttrice di IRV Cile, ha sottolineato l’importanza dei nostri centri di apparecchi acustici, che celebrano quasi 10 anni di attività e ogni anno distribuiscono una media di 1000 apparecchi acustici. Ha aggiunto: “Questi centri sono fondamentali perché offrono soluzioni audiologiche accessibili che il mercato attualmente non riesce a coprire. Il nostro impegno è quello di continuare a garantire servizi di alta qualità e a rispondere alle esigenze di coloro che altrimenti non avrebbero accesso a tali risorse.”


IRV gestisce attualmente due centri di apparecchi acustici con una forte vocazione sociale in Cile, a Valparaíso e Providencia, che accolgono ogni anno oltre 2000 persone, offrendo esami audiometrici e adattamenti per l’uso di protesi audiologiche. Questi centri sono un punto di riferimento fondamentale per chi cerca soluzioni efficaci e accessibili nel campo dell'audiologia.


Siamo costantemente impegnati a espandere il nostro impatto e a esplorare la possibilità di aprire nuovi locali sia in Cile che in altre parti del Sud America. Invitiamo le istituzioni, le aziende e le persone interessate a sostenere i nostri progetti e a collaborare con noi per ampliare la nostra rete di centri. Il vostro supporto è essenziale per garantire che sempre più persone possano beneficiare delle nostre risorse e servizi.

Comments


Commenting has been turned off.

IRV e.t.s è stata accreditata dalla Regione Lombardia con iscrizione N. 349344 in data 14 di marzo di 2022 nella sezione "g"  "Altri enti del terzo settore" del RUNTS.

Iscriviti alla nostra newsletter

  • Instagram
  • Facebook

©2024 di IRV.

bottom of page