Inserimento lavorativo
La nostra mission
L'accesso a un'occupazione è cruciale per trasformare la vita delle persone con disabilità. L'impatto che ha sulla loro salute mentale, autonomia e sulle famiglie rappresenta una delle sfide più significative per l'inclusione sociale di questi gruppi.
Le sfide nell'accesso al lavoro sono particolarmente complesse in America Latina. L'ultimo studio della Banca Mondiale evidenzia che la metà dei capifamiglia si trova in situazione di disoccupazione. Questa problematica colpisce in modo particolare la popolazione femminile e coloro che risiedono in zone rurali. Le barriere che le persone con disabilità devono affrontare per rientrare nel mondo del lavoro creano un ambiente di auto-esclusione, impedendo agli individui competenti di inserirsi efficacemente nel mercato del lavoro.
Negli ultimi anni, i vari governi della regione hanno iniziato a sviluppare politiche pubbliche per includere questi gruppi. Molti di loro hanno istituito leggi sulle quote di assunzione di persone con disabilità sia nel settore pubblico che in quello privato. Tuttavia, la mancanza di rispetto per queste quote, sia nel settore pubblico che privato, impedisce di conseguire gli effetti desiderati.
Gli effetti economici causati dalla pandemia da COVID-19 saranno particolarmente gravi nella regione latinoamericana. Migliaia di aziende sono a rischio di bancarotta, con un impatto significativo sui gruppi più vulnerabili, tra cui le persone con disabilità.
Il Programma d'Inserimento Lavorativo dell'IRV si propone di facilitare l'accesso delle persone con disabilità alle aziende che cercano candidati con le competenze necessarie per coprire le posizioni vacanti. In parallelo, offriamo supporto ai candidati e a tutte le persone con disabilità interessate a trovare un lavoro attraverso servizi di assistenza sociale, terapia occupazionale e formazione professionale. L'obiettivo è garantire che i beneficiari non solo accedano al mercato del lavoro, ma vi rimangano in modo stabile.
Vi invitiamo a conoscerci e sostenere la nostra missione, contribuendo così a creare una società più inclusiva.
Con affetto,
Gianfranco Arancibia
Direttore di Fundraising, IRV e.t.s. - Sede d'Italia.
Consiglio di Amministrazione IRV, e.t.s.
Paula Arancibia Raggio
Laurea in Diritto e Master in Diritto dell'Unione Europea, Università Autonoma di Madrid, Spagna
Gianfranco Arancibia
Laurea in Fonoaudiologia, presso all'Università di Valparaiso, Cile.
Master in Fundraising, presso all'Università di Bologna
Diego Arancibia Raggio
Medico, Università di Comahue. Residente ENT, Presso all'Ospedale di Cliniche, Università di Buenos Aires, Argentina
Erika Jonasson
Insegnate di Spagnolo.
Skane Land, Svezia
Consiglio di Amministrazione Associazione IRV Cile
Rodrigo Mendoza
Laurea in Amministrazione Aziendale, presso all'Università Tecnica Federico Santa Maria, Cile
Andrea Zuzunaga
Laurea in Fonoaudiologia, presso all'Università di Valparaiso, Cile
Felipe Arancibia
Kinesiologo, presso, Università di Playa Ancha, Cile