top of page
Diseño sin título - 2022-10-21T190222.407.png

Inclusione Educativa

La nostra mission

Siamo consapevoli del ruolo cruciale che l'educazione gioca nella vita dei bambini e dei giovani con disabilità in America Latina. Nel corso della storia educativa della regione, purtroppo, molti di loro sono stati privati del diritto di frequentare scuole convenzionali, costringendoli ad accedere a istituti speciali. Questa segregazione spesso ha limitato lo sviluppo delle competenze necessarie per condurre una vita autonoma e indipendente.

Tuttavia, negli ultimi anni un numero importante di paesi hanno promulgato leggi per promuovere la educazione inclusiva, ed anche la accessibilità all'interno delle stesse. Oltre, ci sono già quasi 20 paesi della regione che assicurano l'accesso a tutti i livelli educativi. Perciò, le tasse di immatricolazione hanno aumentato in modo costante, creando maggiori possibilità per accedere all'università o formarsi in un mestiere che li permettano ottenere migliori prospettive nella vita adulta. 

Nonostante questi importanti passi avanti, persistono disuguaglianze nell'accesso all'istruzione primaria e secondaria per i bambini con disabilità, rispetto ad altri gruppi. Attualmente, il tasso di bambini che rimangono esclusi dall'istruzione primaria è quattro volte superiore tra coloro che hanno una disabilità. Il fenomeno è alimentato da assenze scolastiche, bullismo e discriminazione, che rimangono ostacoli significativi.

Nell'istruzione secondaria, la situazione si fa ancora più complessa, con un aumento delle drop-out rate che limita l'accesso all'istruzione superiore e l'acquisizione di competenze necessarie per ottenere un lavoro di qualità.

Il nostro Programma d'Inclusione Educativa IRV si pone l'obiettivo di fornire alle comunità scolastiche gli strumenti necessari per aiutare i bambini e i giovani con disabilità a completare con successo la loro educazione primaria e secondaria. Abbiamo sviluppato diversi programmi di formazione continua in vari ambiti, tra cui:

  1. Disegno Universale di Apprendimento.

  2. Prevenzione del bullismo.

  3. Sviluppo di programmi di attività fisica per i bambini e i giovani con disabilità nell'istruzione primaria e secondaria.

  4. Strumenti per l'educazione sessuale per i bambini e i giovani con disabilità.

Con il tuo sostegno, possiamo offrire borse di studio ai docenti e ai professionisti del settore educativo che lavorano nelle scuole più vulnerabili dell'America Latina. Unisciti a noi oggi per fare la differenza nella vita di questi giovani.

Gianfranco Arancibia

Direttore di Fundraising, IRV e.t.s. - Sede d'Italia.

Consiglio di Amministrazione IRV, e.t.s.

4.jpeg

Paula Arancibia Raggio

Laurea in Diritto e Master in Diritto dell'Unione Europea, Università Autonoma di Madrid, Spagna

d7c2d86a-4b71-4e71-8a16-b714bd01eea7.JPG

Gianfranco Arancibia

Laurea in Fonoaudiologia, presso all'Università di Valparaiso, Cile.

Master in Fundraising, presso all'Università di Bologna

PHOTO-2022-05-10-10-58-39.jpg

Diego Arancibia Raggio

Medico, Università di Comahue. Residente ENT, Presso all'Ospedale di Cliniche, Università di Buenos Aires, Argentina

PHOTO-2022-10-21-21-39-29.jpg

Erika Jonasson

Insegnate di Spagnolo.

Skane Land, Svezia.

Consiglio di Amministrazione Associazione IRV Cile 

Captura de Pantalla 2020-12-10 a la(s) 12.54.16.png

Rodrigo Mendoza

Laurea in Amministrazione Aziendale, presso all'Università Tecnica Federico Santa Maria, Cile

foto andrea ok_edited_edited_edited_edited_edited.jpg

Andrea Zuzunaga

Laurea in Fonoaudiologia, presso all'Università di Valparaiso, Cile

fotofelipe_edited_edited.jpg

Felipe Arancibia

Kinesiologo, presso, Università di Playa Ancha, Cile

IRV e.t.s è stata accreditata dalla Regione Lombardia con iscrizione N. 349344 in data 14 di marzo di 2022 nella sezione "g"  "Altri enti del terzo settore" del RUNTS.

Iscriviti alla nostra newsletter

  • Instagram
  • Facebook

©2024 di IRV.

bottom of page