![Diseño sin título - 2022-10-21T190222.407.png](https://static.wixstatic.com/media/315129_97b744287eeb4925a62ab7b5980b5cbe~mv2.png/v1/fill/w_490,h_693,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/315129_97b744287eeb4925a62ab7b5980b5cbe~mv2.png)
Inclusione Educativa
La nostra mission
Siamo consapevoli del ruolo cruciale che l'educazione gioca nella vita dei bambini e dei giovani con disabilità in America Latina. Nel corso della storia educativa della regione, purtroppo, molti di loro sono stati privati del diritto di frequentare scuole convenzionali, costringendoli ad accedere a istituti speciali. Questa segregazione spesso ha limitato lo sviluppo delle competenze necessarie per condurre una vita autonoma e indipendente.
Tuttavia, negli ultimi anni un numero importante di paesi hanno promulgato leggi per promuovere la educazione inclusiva, ed anche la accessibilità all'interno delle stesse. Oltre, ci sono già quasi 20 paesi della regione che assicurano l'accesso a tutti i livelli educativi. Perciò, le tasse di immatricolazione hanno aumentato in modo costante, creando maggiori possibilità per accedere all'università o formarsi in un mestiere che li permettano ottenere migliori prospettive nella vita adulta.
Nonostante questi importanti passi avanti, persistono disuguaglianze nell'accesso all'istruzione primaria e secondaria per i bambini con disabilità, rispetto ad altri gruppi. Attualmente, il tasso di bambini che rimangono esclusi dall'istruzione primaria è quattro volte superiore tra coloro che hanno una disabilità. Il fenomeno è alimentato da assenze scolastiche, bullismo e discriminazione, che rimangono ostacoli significativi.
Nell'istruzione secondaria, la situazione si fa ancora più complessa, con un aumento delle drop-out rate che limita l'accesso all'istruzione superiore e l'acquisizione di competenze necessarie per ottenere un lavoro di qualità.
Il nostro Programma d'Inclusione Educativa IRV si pone l'obiettivo di fornire alle comunità scolastiche gli strumenti necessari per aiutare i bambini e i giovani con disabilità a completare con successo la loro educazione primaria e secondaria. Abbiamo sviluppato diversi programmi di formazione continua in vari ambiti, tra cui:
-
Disegno Universale di Apprendimento.
-
Prevenzione del bullismo.
-
Sviluppo di programmi di attività fisica per i bambini e i giovani con disabilità nell'istruzione primaria e secondaria.
-
Strumenti per l'educazione sessuale per i bambini e i giovani con disabilità.
Con il tuo sostegno, possiamo offrire borse di studio ai docenti e ai professionisti del settore educativo che lavorano nelle scuole più vulnerabili dell'America Latina. Unisciti a noi oggi per fare la differenza nella vita di questi giovani.
Gianfranco Arancibia
Direttore di Fundraising, IRV e.t.s. - Sede d'Italia.
Consiglio di Amministrazione IRV, e.t.s.
![4.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/315129_6891f38be84646158c54bb976720ea32~mv2.jpeg/v1/fill/w_163,h_217,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/4.jpeg)
Paula Arancibia Raggio
Laurea in Diritto e Master in Diritto dell'Unione Europea, Università Autonoma di Madrid, Spagna
![d7c2d86a-4b71-4e71-8a16-b714bd01eea7.JPG](https://static.wixstatic.com/media/315129_2908c2a31ca141ce8e58f69f2760b0af~mv2.jpg/v1/fill/w_163,h_217,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/d7c2d86a-4b71-4e71-8a16-b714bd01eea7_JPG.jpg)
Gianfranco Arancibia
Laurea in Fonoaudiologia, presso all'Università di Valparaiso, Cile.
Master in Fundraising, presso all'Università di Bologna
![PHOTO-2022-05-10-10-58-39.jpg](https://static.wixstatic.com/media/315129_538fe4ffc7fa42629123cb61665b8e6e~mv2.jpg/v1/fill/w_210,h_210,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/PHOTO-2022-05-10-10-58-39.jpg)
Diego Arancibia Raggio
Medico, Università di Comahue. Residente ENT, Presso all'Ospedale di Cliniche, Università di Buenos Aires, Argentina
![PHOTO-2022-10-21-21-39-29.jpg](https://static.wixstatic.com/media/315129_cce4c28074d84cca884585d62dee718f~mv2.jpg/v1/fill/w_210,h_95,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/PHOTO-2022-10-21-21-39-29.jpg)
Erika Jonasson
Insegnate di Spagnolo.
Skane Land, Svezia.
Consiglio di Amministrazione Associazione IRV Cile
![Captura de Pantalla 2020-12-10 a la(s) 12.54.16.png](https://static.wixstatic.com/media/315129_3a5c0cd6e5c74a2eb6a0443001060081~mv2.png/v1/fill/w_216,h_211,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/Captura%20de%20Pantalla%202020-12-10%20a%20la(s)%2012_54_16.png)
Rodrigo Mendoza
Laurea in Amministrazione Aziendale, presso all'Università Tecnica Federico Santa Maria, Cile
![foto andrea ok_edited_edited_edited_edited_edited.jpg](https://static.wixstatic.com/media/315129_e3e2e70bc08a4e1e926cd3aa3734f9ee~mv2.jpg/v1/fill/w_201,h_217,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/foto%20andrea%20ok_edited_edited_edited_edited_edited.jpg)
Andrea Zuzunaga
Laurea in Fonoaudiologia, presso all'Università di Valparaiso, Cile
![fotofelipe_edited_edited.jpg](https://static.wixstatic.com/media/315129_340c9fa0eaac49fd8a7363848543f9a6~mv2.jpg/v1/fill/w_170,h_217,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/fotofelipe_edited_edited.jpg)
Felipe Arancibia
Kinesiologo, presso, Università di Playa Ancha, Cile