Una firma che fa la differenza
Dona il tuo 5x1000 all'IRV
Il contributo del tuo 5x1000 è fondamentale per sostenere l'inclusione sociale delle persone con disabilità in America Latina. I nostri progetti hanno bisogno della tua firma. Quindi un semplice gesto totalmente gratuito fa la differenza per creare più opportunità e un società più inclusiva.
Il 5x1000
Cosa è?
Il 5 per mille offre ai contribuenti l'opportunità di destinare una parte dell'IRPEF a enti impegnati in attività di grande valore sociale. L'IRV è un ente eleggibile perche siamo registrati al Registro Unico di Enti del Terzo Settore (RUNTS).
È importante sottolineare che il 5 per mille non costituisce una donazione, quindi non comporta agevolazioni fiscali dirette né costi aggiuntivi per il contribuente. Questa misura è diventata un pilastro per il sostentamento delle organizzazioni non profit.
Grazie al 5 per mille, i cittadini hanno la possibilità di influenzare positivamente il tessuto sociale, contribuendo allo sviluppo responsabile e equilibrato del terzo settore. È fondamentale notare che le associazioni beneficiano di questa risorsa sono tenute a fornire una dettagliata rendicontazione sull'utilizzo dei fondi ricevuti, garantendo trasparenza e responsabilità.
Come si fa
Per scegliere l'IRV?
Puoi supportare l'IRV firmando il riquadro "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL'ART. 46, C. 1, DEL D. LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETÀ, NONCHE' SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL'ANAGRAFE" presente nel modello di dichiarazione del reddito e inserendo il codice fiscale dell'IRV 97912530157.
Qual'è
La scadenza per scegliere il 5x1000 per l'IRV?
il 30 de settembre di 2024.
Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va invece dal 2 maggio al 1° luglio 2024.
Se non devo presentare la dichiarazione.
Come posso destinare il 5x1000 all'IRV?
I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2024 (CU) o al Modello 730/2024 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2024.